Durante la presentazione della preview di Mac OSX 10.4 "Tiger", Steve Jobs ha annunciato che la prossima versione di Safari adotterà la tecnologia RSS. AppleHeart ha deciso di essere pronta per tempo rendendo disponibile l'RSS delle sue news a questo indirizzo: http://www.appleheart.it/news-rss2.xml.
Ma di che si tratta? Come si usano i files RSS?
Chi si occupa di fornire contenuti su internet indica gli RSS come un'innovazione rivoluzionaria, che sta modificando i modi di consultare la rete.
RSS è figlio di XML, il metalinguaggio divenuto ormai lo standard per strutturare ogni tipo di informazione in modo completamente indipendente dallo strumento usato per leggerla, manipolarla o diffonderla.
Sono ormai tanti i readers per file RSS detti "news aggregator", tra cui NetNewsWire, NewsFire, RSSOwl, NewsFan, solo per citarne alcuni.
L'utilizzo di questi software consente di poter controllare contemporaneamente i files RSS di più siti di informazione ed una volta lette le news di decidere quali siti visitare. E' un metodo facile e veloce per avere una panoramica completa sugli argomenti che più ci interessano. Di certo è una manna dal cielo per chi si collega ad internet e non potendo sfruttare i benefici della banda larga, ha comunque l'esigenza di rimanere informato.
Per poter fruire delle informazioni dei file RSS è sufficiente inserire l'URL del file RSS nel news aggregator; in genere è possibile selezionare gli intervalli di tempo in cui controllare se sono presenti delle novità e la durata del periodo di tempo per conservare la news scaricata.
I news aggregator sopra indicati sono tutti freeware o shareware e possono essere scaricati a partire dal sito versiontracker.